mercoledì 26 ottobre 2016

Nintendo Switch!


È ufficiale: Nintendo ha presentato il nuovo trailer, dalle immagini possiamo notare come la casa produttrice Nipponica abbia portato una ventata di rivoluzione con questa nuova console. Quest'ultima, infatti, sarà sia una console domestica che portatile - da qui il suo nome Switchavendo infatti ha la capacità di "cambiare" forma a seconda delle necessità del giocatore.

Dalle immagini possiamo identificare la console ed i suoi annessi accessori:

La console, che da sola ricorda un Tablet, presenta due scanalature lungo i lati, nelle quali possono essere inseriti i due controller. Nella parte superiore sinistra si trova uno slot dove inserire la cartuccia di gioco: non lontano dallo slot troviamo un apposito spazio per inserire un jack da 3,5 mm.
Sul retro delle console, invece, notiamo che vi è un cavalletto, che può essere usato per tenere la console in posizione eretta.

La base o docking station, che fa da tramite tra console e televisore, infatti in questa base va inserita la console, e quest'ultima verrà trasmessa direttamente sul televisore di casa.

I Controller, questa parentesi va spiegata in modo più accurato, poiché come possiamo vedere nel video, ci sono sostanzialmente due tipi di controller, il primo tipo è quello più interessante ed innovativo, esso è  "frammentato" ovvero composto da due barre, che ricordano molto la forma del Wiimote, ma allo stesso tempo sembra avere la composizione che possiamo trovare su un New3ds.
Nel controller di sinistra troviamo una levetta analogica, i tasti direzionali digitali, un grilletto nella parte superiore, il classico tasto "-" che troviamo da sempre nelle console fisse nintendo dall'uscita della Wii ed  in basso, un tasto mai visto prima. Mentre nel controller di destra troviamo anche qui una levetta analogica ed un grilletto, i classici tasti "YXAB", un tasto "Home" ed il tasto "+".


A quanto pare questi controlle possono essere utilizzati in vari modi: inserendoli direttamente sulla console utilizzandola come un dispositivo portatile, altrimenti, è possibile sfilarli, poggiare il corpo della console su una superficie piana, e tenerla eretta grazie all'utilizzo del cavalletto, in modo tale da utilizzare i due controller wireless, come si faceva con la Wii. Il terzo metodo è più famigliare ai videogiocatori che prediligono il controller classico, al quale ci hanno abituato Sony o Microsoft, infatti, si può notare l'esistenza di uno "scheletro" nel quale vanno inseriti i due controller, donandogli una forma che ricorda quella dei classici controller.
Nel trailer è chiaro inoltre che esista una forma integrale del controller, più compatta e meno voluminosa, il quale non può essere smontato.


Nella presentazione sono mostrate delle features sorprendenti: infatti, la console presenta sia in versione casalinga che portatile la possibilità di accedere ad attività multiplayer, sarà possibile condividere lo schermo con un amico per sfidarlo o cooperare con lui contro altri utenti muniti della stessa console. Dalle immagini vediamo infatti come due o più console possano connettersi tra di loro anche senza una connessione internet.

La Nintendo ha inoltre rilasciato un'immagine dove sono elencati i partner commerciali della console.

Nel trailer di presentazione di Switch si scorgono giochi come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, NBA 2K17, The Elder Scrolls V: Skyrim, Mario Kart  e Splatoon. 


Per quanto riguarda i titoli, la nuova console di casa Nintendo implementerà una versione migliore delle Cartucce classiche della compagnia,  viste più volte nelle ultime console portatili sin dal Nintendo DS.
Quindi una soluzione Rétro, dato che negli ultimi 15 anni sono stati implementati supporti ottici  nelle console casalinghe (GameCube, Wii e Wii U). Le voci avevano a più riprese anticipato il ritorno alle cartucce con la nuova console: infatti, come si può vedere nel trailer di presentazione, la soluzione scelta da Nintendo è qualcosa che si avvicina molto alle Cartucce.
Al momento Nintendo non conferma nulla riguardo i dettagli sulle caratteristiche tecniche di Switch, perciò molte domande e curiosità rimarranno per molti mesi. Ovviamente è chiaro che non ci ritroveremo per le mani un tipo di cartucce simili a quelle di: NES, SNES e Nintendo 64

L'unico dettaglio tecnico sin qui ufficiale riguarda il coinvolgimento di NVIDIA nell'allestimento dell'hardware di Switch.

La redazione di Nintendo Knob ha pubblicato un'immagine ricevuta da una persona anonima, che a quanto pare è molto informata riguardo a Switch, nella quale sono elencate le caratteristiche tecniche della console.

Specifiche tecniche trapelate

Nessun commento:

Posta un commento